Birt E, un cratere eccezionale!

In quei momenti in cui i pianeti principali sono già in una brutta posizione da fotografare, quando il tempo non aiuta neanche, decidiamo di controllare i vecchi file che sono stati persi sul disco rigido e talvolta incontrano veri gioielli.
Ho fatto molte foto di questa regione, ma poche hanno raggiunto questa definizione!
Il sole ad angolo molto basso aiuta molto ad evidenziare i dettagli sulla superficie, il che rende la foto ancora più dettagliata.
Una curiosità in questa regione è il cratere Birt E.
Il cratere Birt E non è stato creato come la maggior parte dei crateri sulla luna; Non c’è stato alcun impatto meteorite. Il magma è esploso in questa apertura piroclastica a Mare Nubium oltre 3,4 miliardi di anni fa, spargendo la lava in superficie e lasciando il cratere che vediamo oggi. Come possiamo dire che è un’apertura vulcanica e non un cratere da impatto? I crateri da impatto e le aperture vulcaniche possono essere differenziati perché le aperture sono spesso di forma irregolare o allungate (come in Birt E). I crateri da impatto sono generalmente di forma circolare, creati dall’onda d’urto durante un evento di impatto.
Inoltre, la forma a V di questo cratere è probabilmente un prodotto del meccanismo di formazione. Si pensa che le aperture a forma di V siano formate da un’eruzione piroclastica. I gas frazionati dalla roccia liquida creano eventi violenti durante le eruzioni. Le eruzioni esplosive hanno creato la forma che vediamo oggi, ma Birt E potrebbe avere una storia complessa, con eruzioni effusive che formano Rima Birt, un flusso che scorre da Birt E a sud-ovest della luna.
A tempi sufficientemente lunghi, Birt E sarà riempito di espulsioni di cratere appena formate intorno a Mare Nubium o di sgretolatura di massa delle pareti del cratere. Godiamoci questo antico cratere oggi mentre possiamo ancora!
Fonte: reti lunari
Adattamento e testo: Avani Soares
https://www.astrobin.com/full/8i5n8d/0/?nc=user

Autore: Avani Soares (sito)