NGC 2655 e dintorni

NGC 2655 (in alto a destra nell’immagine) è una galassia lenticolare nella costellazione della Giraffa, distante 60 milioni di anni luce dalla Terra. È una galassia di Seyfert, uno dei due più grandi gruppi di galassie attive con nuclei simili a quasar (sorgenti di radiazione elettromagnetica molto luminose al di fuori della nostra galassia) con luminosità superficiali molto elevate, i cui spettri rivelano forti linee di emissione ad alta ionizzazione. Tuttavia, a differenza dei quasar, le galassie ospiti sono chiaramente rilevabili.
La galassia presenta bande di polvere asimmetriche al centro, bracci di marea e un’estesa area di idrogeno neutro, e potrebbe aver recentemente subito una fusione. La complessa dinamica delle code ottiche e HI suggerisce che la galassia potrebbe aver subito ulteriori fusioni in passato. Una debole barra è stata rilevata nella banda infrarossa H e il diametro del disco della galassia è stimato in 195000 anni luce.
William Herschel scoprì NGC 2655 il 26 settembre 1802 e la descrisse come molto luminosa e considerevolmente grande.

NGG 2715 (a sinistra nell’immagine) è una galassia a spirale intermedia nella costellazione della Giraffa, a una distanza di 65 milioni di anni luce dalla Terra. Fu scoperta nel 1871 da Alphonse Borrelly.

Konus 200/1000 @950mm, f/4.8
Player One Poseidon-C camera @-5 °C
Sky-Watcher Eq6r Pro mount
Optolong L-Quad Enhance filter 401×180″
N.I.N.A., APP, PixInsight, PS
Ferrara (Italy)

Autore: Massimo Di Fusco (sito)