Ptolemaeus, Alphonsus, Arzachel e Rupes Recta

Ptolemaeus, Alphonsus, Arzachel e Rupes Recta sono alcune delle formazioni lunari più conosciute e fotografate dagli astrofili. Ptolemaeus, il cratere più grande visibile dall’alto, ha un diametro di circa 153 km e il suo interno è costituito da una vasta pianura caratterizzata da numerosi piccoli crateri. Al centro è visibile il cratere Alphonsus che ha un diametro di 119 km, e possiede una superficie pianeggiante attraversata da una dorsale collinare. Infine il cratere Arzachel, con un diametro di 97 km e pareti alte fino a 4500m, presenta al suo interno una montagna alta 1500m spostata verso ovest rispetto al centro del cratere.
A sud ovest di Arzachel, è visibile Rupes Recta, nota anche come “Muro Dritto”, è una lunga faglia di circa 110km di lunghezza e 1-3 km di larghezza.
Per realizzare questa immagine sono stati impiegati circa 20 pannelli utilizzando la tecnica del mosaico. Riprese video effettuate 6 maggio 2025 con un Newton da 406mm di apertura corredato di barlow TeleVue 3x, filtro G Astronomik e camera Player One Mars-M II (IMX462). Seeing 8/10. Luogo di osservazione: Ardea(RM) – Italia

Autore: Vincenzo Mirabella (sito)