The eyes of the Virgin on the strip of galaxies

Al centro dell’Ammasso della Vergine, una serie di galassie spettacolari dalle caratteristiche uniche, forma una striscia ricurva denominata “La Catena di Marcarian”.
L’Ammasso della Vergine contiene oltre 2.000 galassie ed è il piu’ grande raggruppamento galattico vicino al nostro Gruppo Locale, alla distanza di circa 60 milioni di anni luce da noi.
L’immagine è stata ottenuta in post-produzione con la tecnica HDR, quindi con la fusione ed il bilanciamento di Light da tre diversi tempi di esposizione: 30″, 60″ e 120″. È un peccato che il meteo poco clemente, non mi abbia permesso di integrare altre ore di scatti, ma seguiranno altre immagini bellissime e più complete dal gruppo “OVERALLPHOTON”. Questa sarà una piccola parte dell’intero progetto, che ha già totalizzato oltre 400 ore di esposizione!
Dati di scatto e Strumentazione utilizzata:
31 Marzo 2024; 18 Marzo 2025; 30 Marzo 2025
Fotogrammi: 178×120,″(5h 56′); 96×30,″(48′); 772×60,″(12h 52′)
Integrazione: 19h 36′
Età lunare media: 13.43 giorni
Fase lunare media: 51.13%
Luoghi: Osservatorio giardino di casa, Mogoro, Oristano, Italia
Telescopi O Lenti Di Acquisizione: Celestron EdgeHD 11″
Camere Di Acquisizione: ZWO ASI2600MC DUO
Montature: Sky-Watcher EQ6-R Pro
Filtri: Antlia Triband RGB Ultra Filter – 2.00” Mounted
Accessori: Starizona HyperStar 11 v4 (HS4-C11)
Software: PixInsigh; RC. Tools; ZWO ASIAIR;
Piena risoluzione qui: https://astrob.in/ye4ucj/0/

Autore: GIANNI MELIS (sito)