M20 Trifida Nebula

M20 Nebulosa Trifida

La Nebulosa Trifida (nota anche come M 20, o NGC 6514) è una nebulosa a emissione e una regione H II situata nella costellazione del Sagittario.

Deve il suo nome alle tre linee scure di nubi di polvere che la dividono in tre parti.La Nebulosa Trifida si individua con facilità anche con piccoli strumenti in nottate limpide; la sua posizione è facile da reperire, trovandosi circa 8° a nord della stella γ Sagittarii, che rappresenta la punta della freccia del Sagittario, e poco a nord della più brillante Nebulosa Laguna.
La regione che la ospita è ricchissima di stelle di fondo e il chiarore della Via Lattea è molto intenso, a causa della vicinanza del nucleo. La Nebulosa Trifida dista circa 5.000 anni luce dalla Terra, venendosi così a trovare nel Braccio del Sagittario, ossia il braccio di spirale immediatamente più interno del nostro.
La singola stella massiva visibile al centro è fonte della gran parte dell’illuminazione dell’intera nebulosa; ha un’età stimata di circa 300.000 anni, che ne farebbe la più giovane regione di formazione stellare conosciuta.

——————————–Setup————————————-

Skywatcher newton 10″ + correttore coma #Artesky f4-f6
Zwo Asi 294 mc pro
Skywatcher 80/400 ( tele guida)
Zwo Asi 224 mc (camera guida)
Montatura EQ6 PRO mod Rowan
Filtro optolong L-pro

—————————–Dati tecnici—————————

24 light da 300″ Gain 120/Offset 8 temp. -5°
20 dark frame
50 flat frame
50 darkFlat frame

——————————–Software———————————–

Sharcap ( messa in polare)
Apt( acquisizione)
PHguiding 2 Dev 4( guida)
Pixinsight e Photoshop/Camera Raw ( elaborazione).

Autore: Mirko Tondinelli