Lagoon Nebula – M8

La Nebulosa Lagoa è una gigantesca nube interstellare nella costellazione del Sagittario. È classificata come una nebulosa a emissione, i cui gas ionizzati, principalmente idrogeno, emettono radiazioni principalmente nella gamma di lunghezze d’onda della luce rossa visibile.

Sovrapposto alla nebulosa c’è un piccolo ammasso aperto di stelle. Ha una magnitudine apparente di 6,0 e dista 4 850 anni luce dalla Terra.

Una delle caratteristiche principali della nebulosa Laguna è la presenza di nebulose nere note come globuli di Bok, che sono nubi protostellari con un diametro di circa 10.000 UA.

La regione più luminosa della nebulosa (conosciuta come Nebulosa Clessidra) è una regione in cui si verifica un’intensa formazione stellare: l’intensa emissione luminosa è causata dall’eccitazione di giovani stelle calde, principalmente dalla stella Herschel 36.

Molto vicino alla regione luminosa della nebulosa è la stella più luminosa dell’oggetto, 9 Sagittarii, con magnitudine apparente 5,97 e classe spettrale O5, che rappresenta gran parte della luminosità della nebulosa.

Sky-Watcher 150mm / f8
EQ3-2 On Step Mount
54 x 30″ – Canon T1i mod
50 Darks, 20 Flats, 30 Bias
DSS + Pix + Ps 2021
Bortle 5/4 Sky
Porto Real – Brazil

Autore: Leo Pires (sito)