Il Centaurus A, nota anche come NGC 5128, è una peculiare galassia lenticolare nella costellazione del Centaurus, che sembra essere una galassia ellittica con un’enorme corsia di polvere sovrapposta. È una delle radio galassie più vicine e il suo nucleo galattico attivo è stato ampiamente studiato.

NGC 5128 si trova a circa 4 ° a nord dell’ammasso globulare, visibile ad occhio nudo, Omega Centauri. Di magnitudine  7.0, questa galassia è la quinta più luminosa del cielo, rendendola ideale per l’osservazione, sebbene sia visibile solo dall’emisfero meridionale e dalle basse latitudini settentrionali.

NGC 5128 si trova a circa 11 milioni di anni luce di distanza, al centro di uno dei due sottogruppi all’interno del gruppo Centaurus A / M83. La sua strana morfologia  è il risultato di una fusione tra due galassie più piccole. Il rigonfiamento di Centaurus A è composto principalmente da stelle rosse evolute. Il suo disco polveroso, tuttavia, è stato il sito della più recente formazione stellare; nel disco sono state identificate oltre 100 regioni di formazione stellare. Come osservato in altre galassie “starburst”, una collisione è responsabile dell’intensa formazione stellare. Gli scienziati che usano il telescopio spaziale Spitzer hanno confermato che Centaurus A è una galassia ellittica che attraversa una collisione, divorando una spirale.

Revision
03.30.2020
Río Hurtado Valley, Chile
Camera: FLI PL 9000
Telescope: PlaneWave Instruments INC CDK24 (24”) (3962 mm
Mount: Mathis MI-1000/1250
Exposure Time: 60 mins
⁣Filters: RGB
Calibration Frames: Darks, Bias, Flats
Softwares: PixInsight

Autore: Nelson Ortega Torres (sito)