Dopo aver scattato una foto delle galassie Coma, ho deciso di riprendere il progetto M63 che ho iniziato l’anno scorso quando ho scattato una foto di M63 sotto il cielo scuro come test, vedendo il risultato positivo Ho esitato a iniziare a fotografarla quest’anno.
La galassia girasole o M63 è nella costellazione di Canes Venetaci. Fu scoperto da Pierre Méchain nel 1779. È un eccellente esempio di “galassia a spirale flocculante” in cui la spirale è formata da una moltitudine di segmenti di bracci a spirale. Il debole arco di stelle che lo circonda viene interpretato come i resti di una galassia più piccola che è stata assorbita da essa circa 5 miliardi di anni fa. La galassia è lontana 37 milioni di anni luce.
Después de hacer la fotografía de las galaxias de Coma, decidí retomar el proyecto de M63 que inicié el año pasado cuando hice a modo de prueba unas fotografías de M63 bajo cielos oscuros para ver si salía las corrientes de marea, al ver el resultado positivo no dudé en ponerme a fotografiarla este año.
Los datos de la fotografía son:
52 x 900″ de Luminancia
20 x 600″ RGB Binning 2
En total 23h de fotografía entre Revolcadores y Riopar.